C’è una notizia che nell’ambiente di chi scrive di foodservice si conosceva da alcuni mesi, ovvero il fatto che Berberè avrebbe inaugurato il suo quarto locale a Milano. Cosa avvenuta oggi 12 febbraio in Ripa di Porta Ticinese al civico 1, a due passi dalle celebri Colonne di San Lorenzo, zona nevralgica della nightlife meneghina. La cosa di cui, invece, non tutti erano a conoscenza è che la nuova pizzeria dell’insegna creata dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe, accoglie in esclusiva al suo bancone la linea di birre danesi firmate Mikkeller.
PARTNER STRATEGICO
Si tratta di un partner di prestigio, in quanto si parla di una realtà nata nel 2006 a Copenaghen e che, in davvero poco tempo, ha firmato importanti collaborazioni con i piani alti della ristorazione, vale a dire alcuni prestigiosi e pluristellati ristoranti internazionali. Qualche nome: ovviamente (giocando in casa) il Noma di Copenaghen e lo spagnolo l’El Celler di Can Roca. Proprio nel ristorante danese, capitanato dal masterchef Renè Redzepi, Matteo Aloe cinque anni fa ha avuto l’opportunità di sostenere uno stage formativo. Un’esperienza che lo ha arricchito dal punto di vista professionale e gli ha permesso di conoscere di persona i proprietari di Mikkeller. Da quel momento a oggi la collaborazione tra Berberè la beer firm è diventata un progetto congiunto e concreto.
LA SCENA È MILANESE
Il tutto sta, dunque, avvenendo a Milano. La scelta della città non è causale. Il birrificio danese testerà la risposta del pubblico che frequenterà la pizzeria di zona Navigli per valutare (se ovviamente i riscontri saranno positivi) di aprire il suo primo Mikkeller Bar a Milano. Si tratta di una catena di birrerie già presente in altre metropoli mondiali, tra le quali Barcellona, Londra e Parigi in Europa, San Francisco e New York oltreoceano.
Con questa operazione milanese, nel nuovo punto vendita i clienti possono scegliere tra una lista composta da dieci diverse referenze brassicole. Un ventaglio di proposte che copre tipologie diverse tra loro: dalla pale ale alla stout, dalle birre a fermentazione spontanea a quelle dove spiccano gli aromi fruttati.
10 ANNI DI BERBERÈ
Berberè con questa inaugurazione, che festeggia il suo decimo anno di vita essendo stata fondata nel 2010, porta a 12 il totale di punti vendita presenti in Italia, a cui si aggiungono i 3 di Londra. In Corso di Porta Ticinese la location conta 90 posti a sedere suddivisi in due sale. Il menu pizze rispecchia quello degli altri locali della catena, ma con una sostanziale novità che si presume possa stuzzicare l’appetito degli amanti di pizza gourmet. In questo caso si parla delle tre ‘montanare’, pizze fritte rispettivamente proposte al pomodoro con parmigiano reggiano e basilico, alla stracciatella e crudo di Norcia, mentre la terza è sempre al pomodoro ma questa volta insaporita con mozzarella di bufala, acciughe e origano.