L’iniziativa “The Family – Ristoratori Uniti Per Te” riunisce al proprio interno una startup foodtech, Soul-K, e diversi ristoratori milanesi, proponendo in degli originali meal kit in delivery.
L’ESEMPIO DI BLUE APRON
E proprio il comparto dei meal kit potrebbe essere quello che beneficerà maggiormente dell’emergenza Coronavirus. Emblematica in tal senso è la recente storia di Blue Apron, pioniere e leader di mercato del settore. L’azienda, dopo la quotazione in borsa a Giugno 2017 con un prezzo ad azione di 150$, ha visto in quasi due anni crollare il proprio valore sino a raggiungere a fine febbraio il record negativo di 2$ ad azione. Dallo scoppio del coronavirus la compagnia ha subito un’impennata nel numero di ordini e conseguentemente del valore in borsa, attualmente 12$ ad azione.
THE FAMILY, RISTORATORI UNITI PER TE
L’iniziativa “The Family” nasce con l’intento di portare i sapori delle diverse culture culinarie contemporanee in pratici meal kit che i consumatori possono assemblare comodamente a casa secondo i loro gusti o le indicazioni degli chef, consegnati in pochi minuti dalle diverse piattaforme di delivery, da Glovo a Delivero o, da Just Eat a Uber Eats.
Ogni kit possiede un proprio nome, una sorta di “virtual brand”: El Rey del Burrito, Kokua Pokè, Zzapi, Gastronomía Urbana e tanti altri in arrivo.
I PARTNER
Ideatore, fulcro e autentico deux ex machina del progetto è Andrea Cova, fondatore e Ceo di Soul-K e il suo team, che aveva già lanciato diverse iniziative a supporto della ristorazione durante questa emergenza, che con il sup team, ha il compito di selezionare e raggruppare le differenti materie prime, le diverse competenze, le locations e assemblare i kit nel rispetto della vigenti normative igienico-sanitarie in tema di Covid19
«A poco più di un mese dal lockdown e con davanti un futuro incerto, serviva studiare un modello di business innovativo che rispondesse alle nuove esigenze legate al mondo del cibo. L’unione fa la forza. Unendosi i prezzi si abbassano, la qualità si alza e i prodotti possono essere distribuiti in modo capillare», dichiara Andrea Cova.
Tra 14 ristoratori, che gestiscono in totale 20 ristoranti,c’è anche Marcello Forti, presidente di F&de Group, leader italiano nella gestione del food and beverage alberghiero con oltre 40 Hotel in 10 regioni italiane.