Sua maestà la pizza Margherita. È lei, secondo Uber Eats, piattaforma di food delivery presente nelle principali metropoli italiane, la protagonista assoluta delle ordinazioni degli italiani ai tempi del Coronavirus.
Uber Eats ha individuato i food trend più ricercati dai suoi utenti e i piatti più amati per ogni categoria.
TRADIZIONE ITALIANA, MA NON SOLO
Il popolo del Bel Paese, amante della cucina mediterranea, non si è smentito. In cima alla classifica delle ricette più ordinate su Uber Eats, come detto, trovimo la pizza, e non una qualunque, ma la regina delle pizze, la Margherita. Seguono poi cibi tipici di altri paesi come le patatine fritte, a cui nessuno sa rinunciare, nemmeno in quarantena, e il Salmon Poke, ordinato da coloro che provano a mantenere la linea con un’alimentazione sana ma gustosa. Nella classifica, inoltre, troviamo numerosi prodotti della tradizione americana come hamburger di diversi tipi e crocchette di pollo fritte.
Da sottolineare che molti italiani hanno ordinato anche panini e sandwich di diverse tipologie, provenienti da parti del mondo più o meno lontane. Il più ordinato durante il lockdown è la Pita Greca Gyros con pollo, seguita dalla piadina Kebab, dal Pulled Pork Sandwich e da altre ricette provenienti dall’America come, per esempio, l’Hot Dog. Ma non mancano i sapori della tradizione messicana come il Burrito di Pollo, il Tacos di Pollo Asado o i Ribs Tacos.
Per quanto riguarda le preferenze legate alle altre tipologie di piatti, nel segmento healthy, abbiamo già detto del Salmon Poke, secondo assoluto e primo di questa categoria, che è seguito dal Chicken Poke e dal Vegan Poke, mentre tra le zuppe la preferita è quella a base di miso e nel segmento dolci al primo posto c’è la classica vaschetta di gelato.
LA TOP TEN DEI PIATTI PIÙ ORDINATI
- Pizza Margherita
- Patatine fritte
- Salmon Poke
- Hamburger
- Bacon Burger
- Pizza alla diavola
- Chicken Burger
- Doppio Hamburger
- Doppio Cheeseburger
- Crocchette di pollo