Nel complicato processo di un ritorno alla normalità nei consumi il fuoricasa ha fatto squadra e dopo la fine del lockdown si sono moltiplicate le iniziative di partnership e gli esempi di sostegno reciproco nella ristorazione. Sanpellegrino, brand ambasciatore della cultura del fine dininig e tra i promotori di “The World’s 50 Best Restaurants” (la classifica che premia i cinquanta migliori ristoranti al mondo che è stata rinviata al 2021) ha scelto di supportare supportare chef e ristoratori nella difficile battaglia al Covid attraverso una serie di iniziative e interventi concreti su scala globale. I progetti del marchio hanno al centro la campagna pubblicitaria #SupportRestaurants, diffusa su stampa e digital, realizzata da YAM112003 e pianificata da Dentsu.
SPOT, APPELLI E UN MILIONE IN PRODOTTI OMAGGIO.
La campagna è partita con di uno spot, un video-manifesto per un ritorno al piacere di tornare a uscire e a cenare nel proprio ristorante preferito, e prevede una declinazione sulla stampa, sui canali digitali con attività specifiche sui social network. #SupportRestaurants si estende nei 150 Paesi nel mondo in cui è distribuito il brand e si articola in una serie di significative iniziative speciali e partnership. In Italia, in particolare, si è scelto di sostenere in modo tangibile la fase di riapertura mettendo a disposizione 1 milione di euro in prodotti omaggio per dare un segnale di solidarietà ai locali con cui il brand intrattiene un rapporto storico.
L’AD MARINI: “SI TORNI A UN CLIMA DI FIDUCIA COL PUBBLICO”
“Da oltre un secolo Sanpellegrino è vicino alla grande famiglia della gastronomia”, dichiara l’AD del gruppo, Stefano Marini, “e, oggi più che mai, il brand si mobilita per sostenere la fase di riapertura dei locali attraverso un’ambiziosa campagna di comunicazione e l’attivazione di un piano di supporto concreto ideati con l’obiettivo di dare impulso a un vero e proprio movimento per favorire la rapida ripresa del settore. È importante che si ristabilisca al più presto un clima di serenità e fiducia e che il pubblico ritrovi il piacere della buona tavola, in piena sicurezza. Se c’è stato un tempo per fermarsi, ora è il momento di sostenere la ristorazione in tutte le sue nuove ed entusiasmanti forme di espressione”.
A MAGGIO LANCIATO ANCHE IL “50 BEST FOR RECOVERY”
Già nel corso del mese di maggio in occasione del rinvio del concorso dei “The World’s 50 Best Restaurants”, Sanpellegrino, assieme all’altro sponsor della competizione Acqua Panna, aveva dato spazio a un progetto di sostegno finanziario ai ristoranti di tutto il mondo, ”50 Best for Recovery”. Il progetto si sviluppa attraverso tre iniziative: un fondo indirizzato al sostegno di organizzazioni no-profit che operano in diverse parti del pianeta, una iniziativa di raccolta e generazione di contenuti, informazioni e ispirazioni per il settore, e infine un summit virtuale su come il mondo della ristorazione possa e debba tornare a prosperare.