È la prima catena di cucina giapponese e orientale a essere sbarcata in Italia: dal 2009, Sushiko punta con decisione su alcuni valori forti, in grado di garantirle un posizionamento ben definito in un panorama che negli anni è andato affollandosi, sulla scia della diffusione della cucina del Sol Levante e di una formula di indubbio successo anche nel nostro paese. Questi valori si possono sintetizzare così: una proposta “all you can eat” di qualità; locali modernamente concepiti e arredati, informali e accoglienti, curati in ogni minimo dettaglio; un target ampio e trasversale. Non a caso, Sushiko ha da sempre scelto di essere presente in centri polifunzionali, in centri commerciali di particolare interesse o con presenza di multisala, nei retail park, negli outlet village e in centri storici di città turistiche e universitarie.
Una realtà dinamica e innovativa
Da dieci anni, GL Group Italia, la società cui fa capo la catena di ristoranti Sushiko, si occupa di ideazione, sviluppo e gestione di ristoranti tematici in ambito retail. La mission del Gruppo consiste nel “miscelare cibo di qualità, emozioni, esperienze sensoriali e – ultimo ma non per importanza – un servizio impeccabile in un contesto amichevole”, come si legge nel sito web della società. L’offerta dei format GL spazia dunque tra cucina etnica e cucina italiana, in modo da soddisfare i gusti di ogni tipologia di consumatore, con un occhio attento all’evoluzione del mercato e ai trend della ristorazione. La prerogativa di GL Group, infatti, è creare concept innovativi, in grado di conquistare target diversi in base a età, stili di vita e propensione alla spesa.
Per esempio, Sushiko propone un menu che spazia dai classici orientali fino a proposte più insolite: dal ramen al sashimi, dai gunkanmaki con uova di salmone e di pesce volante ai ravioli Gyuza con gamberi o con carne e verdure. Recentemente, Sushiko ha investito in un restyling del logo e dell’indentity, affidato a Comunico Group, che ha elaborato nuovi key visual e nuovi key message.