Consolidare la leadership nella ristorazione collettiva di alta qualità, cominciando nel contempo a dare corpo a una strategia di sviluppo anche per linee esterne, annunciata nell’immediato post lockdown. Con questo obiettivo, il Gruppo Pellegrini ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Industrial Food Mense (IFM), società campana fondata dall’imprenditore Francesco Romano e attiva su tutto il territorio nazionale, con un particolare focus sul settore privato. Con circa 7 milioni di pasti annui distribuiti, IFM fattura 35 milioni di euro e si avvale di oltre 650 addetti.
RICAVI 2019 A 640 MILIONI DI EURO
Storico big player nel settore dei servizi alle aziende, il Gruppo Pellegrini è specializzato nei settori della ristorazione e delle welfare solutions (buoni pasto in primis), che si dividono equamente l’80% del fatturato. Ad esse si affiancano le forniture alimentari, il vending, le pulizie e servizi integrati. La società ha chiuso il 2019 con 640 milioni di euro di ricavi. Per l’acquisizione di IFM, il Gruppo è stato assistito da Sin&rgetica in qualità di financial advisor, Legance per gli aspetti legali e PWC per la parte contabile, fiscale e giuslavoristica.
FORTE LA VOLONTÀ DI CRESCERE
Il presidente Ernesto Pellegrini, che ha fondato il Gruppo nel 1965, ha sottolineato che un elemento decisivo nella scelta di investire in IFM è stato il fatto che “l’azienda ha un Dna interamente italiano come il nostro. Vogliamo crescere come azienda, in tutti i business nei quali siamo attivi, e anche in termini di qualità dei servizi offerti. Guardiamo al consolidamento del mercato e valutazioni le opzioni che si possono presentare”. Pellegrini ha sottolineato che la crescita per linee esterne può essere sostenuta con le risorse aziendali: dopo il riacquisto del 35% che era in mano ai fondi, il capitale oggi è integralmente della famiglia.