Uber e Postmates: ufficializzato “food delivery deal” dell’anno

Uber ha ufficializzato l’acquisizione del concorrente Postmates per 2,65 miliardi di dollari
Uber e Postmates: ufficializzato “food delivery deal” dell’anno

Dopo l’annuncio dello scorso luglio, è arrivata l’ufficialità: Uber ha acquisito Postmates per 2,65 miliardi di euro, per quello che è stato definito “Il deal dell’anno nel campo del food delivery”.

UBER EATS PIÙ FORTE

Tale operazione permetterà a Uber di aggiustare l’EBITDA per un valore compreso tra 7 e 12 milioni di dollari e di incrementare la propria quota di mercato al 35%, conquistando la leadership del food delivery in due città chiave come Los Angeles e Miami, mentre a livello nazionale permetterà di consolidare  la piazza d’onore dietro Doordash, che nel frattempo ha annunciato il roadshow per la IPO, con la quale punta a raccogliere 2,8 miliardi di dollari, la quale detiene il 45%.

L’operazione verrà finalizzata nel Q1 2021 con entrambe le compagnie che continueranno a operare sotto i rispettivi brand e tramite le rispettive app, mentre diverse operazioni a livello di “back-end”, come alcuni dipartimenti e i team dei rider, verranno condivise.

OLTRE IL FOOD DELIVERY

“Uber e Postmates condividono da tempo la convinzione che piattaforme come la nostra possano fare molto di più che il food delivery: possono essere infatti un valido aiuto per gli affari delle comunità locali, soprattutto durante crisi come quella del COVID-19. Poiché sempre più persone e più ristoranti utilizzano i nostri servizi, le prenotazioni del secondo trimestre su Uber Eats sono aumentate di oltre il 100% su base annua. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Postmates nella famiglia Uber con la quale di sforzeremo di offrire esperienze migliori a consumatori, addetti alle consegne e commercianti in tutto il paese “, ha affermato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber.

PORTARE AVANTI LA PROPRIA MISSIONE

“Negli ultimi otto anni ci siamo concentrati su un’unica missione: consentire a chiunque di ricevere qualsiasi cosa su richiesta. L’operazione con Uber ci permetterà di portare avanti tale missione costruendo al contempo una piattaforma ancora più forte. Uber e Postmates lavoreranno insieme per sostenere e creare le migliori best practices nel nostro settore, con un particolare occhio di riguardo per i rider. Insieme possiamo garantire che, mentre il nostro settore continua a crescere, lo farà a beneficio di tutti nelle comunità che serviamo”, ha affermato Bastian Lehmann, co-fondatore e CEO di Postmates.

© Riproduzione riservata