Per quanto il 2020 sia stato la dimostrazione più concreta del fatto che fare previsioni serve a poco, le società di ricerca hanno voluto provare comunque a immaginare quali trend e linee di sviluppo strategiche possa seguire il foodservice nel 2021 in Italia per superare la crisi e ripartire più forte di prima. Nel panorama internazionale tra le tante letture di scenario il portale Webstaurantstore.com individua 4 macro aree di intervento su cui focalizzarsi: prodotto, servizio, delivery e tecnologia in store.
PREPARATO, SIGILLATO E SPEDITO: I TREND DI PRODOTTO
Maggiore efficienza, versatilità e garanzia di sicurezza sono le parole chiave attorno a cui andranno sviluppati i nuovi prodotti: ingredienti facili da combinare in modalità di somministrazione classica, che si mantengano integri se consegnati pronti o semplici da terminare a cura del cliente se semilavorati. E soprattutto da proporre in packaging sigillati, a prova di manomissione e contaminazione. A fare il resto ci penseranno, nei locali, le postazioni per sanificare le mani, i divisori in plexiglass – decisamente più confortevoli per gli operatori della mascherina – e le indicazioni, su vetrine, sedute e pavimenti, degli spazi occupabili a prova di Covid.
ESPERIENZIALITÀ, MONODOSE E KIT: I TREND DI SERVIZIO
Visto che l’asporto continuerà a farla da padrone, sarà necessario prevedere sempre più pasti monodose o, alla giapponese, bento box che consentano ad ognuno di godere di un pranzo o di una cena ad alto tasso di esperienzialità sotto il profilo del gusto e dell’estetica. Drive in e take away davanti alla vetrina daranno al cliente una chance in più di ritirare il proprio cibo preferito in tutta sicurezza. Così come le ghost kitchen, di cui è prevista una crescita esponenziale, garantiranno una copertura territoriale sempre più ampia. E saranno sempre più interattivi e sfidanti, per i cuochi amatoriali, i kit per preparare ricette creative, della tradizione o etniche, da soli.
GREEN, STELLATO E SU MISURA: I TREND DEL DELIVERY
Come nella fase di preparazione, anche in consegna deve essere garantito il rispetto di tutte le norme di sicurezza e il contatto zero con il cibo. Ma la dimensione di servizio a distanza va ben oltre, nelle previsioni per il 2021: in forte espansione le proposte accessibili di ristoranti stellati così come la presenza di professionisti della nutrizione, a disposizione delle insegne per proporre menu e piani dietetici personalizzati, da consegnare a domicilio su base giornaliera o settimanale. Un nuovo approccio al mondo del delivery – non più da intendere in modalità occasionale o a discapito della genuinità del cibo – che vede in crescita anche la presenza di piccole comunità agricole locali tra i player del settore.
SANIFICAZIONE E CONTATTO-ZERO: I TREND DELLA TECNOLOGIA
La salute dei dipendenti e dei clienti dei ristoranti rimarrà la massima priorità. L’impiego sempre più estensivo di tecnologie avanzate circoscriverà il rischio di diffusione di batteri e virus. Oltre ai Qr code scansionabili su vetrine e menù anche i pos individuali per tavolo ridurranno la necessità per il personale di entrare in contatto con i clienti. Dopo essere state impiegate con successo in ospedali e grandi spazi pubblici come le metropolitane, le luci sanificatrici ultraviolette entreranno a pieno titolo negli strumenti da utilizzare per la pulizia degli spazi comuni. E il sistema di riconoscimento facciale renderà più semplice e sicuro il tracciamento dei visitatori, in caso di segnalazioni di contagi.