“Se non puoi renderti insostituibile, renditi indimenticabile” (Platone)
Ogni ristorante o esercizio commerciale punta, o deve necessariamente puntare, a essere unico nel suo genere, irripetibile, senza uguali, eccellente, memorabile. Altrimenti la concorrenza non si batte e non si viene scelti dal consumatore. Quello che si instaura tra un ristorante e la sua clientela ha a che fare con la variabile che in letteratura accademica viene definita “affect”, ovvero una sorta di vera e propria relazione affettiva che lega l’esercizio a coloro che lo frequentano.
Oscar Wilde scriveva: “Un’opera d’arte è il risultato unico di un temperamento unico”. In un momento come questo, caratterizzato da incertezza e continui mutamenti, l’approccio per il foodservice non può che essere assolutamente creativo: cercare quello che è diverso, lontano da quello che si conosce già; creare al di là di ogni schema costituito.
CREATIVITÀ E UNICITÀ SEMPRE PIÙ FONDAMENTALI
Se questo concetto poteva aiutare prima del Covid, ora ci si trova nell’esigenza stringente di andare oltre qualsiasi schema e cercare la propria definizione di unicità. Nessuno è ancora in grado di prevedere come sarà il ristorante del futuro, ma sicuramente la ricerca della massima espressione di creatività e unicità saranno elementi fondamentali. E allora, sperando nella riapertura e nella ripresa delle attività di tutti i giorni, facciamoci ispirare da alcuni ristoranti unici al mondo, o perlomeno originali, che hanno aperto la strada a modelli più consolidati.
Quali? Per esempio, il ristorante sottomarino Ithaa Undersea Restaurant alle Maldive, che permette di vedere i pesci e i fondali mentre si cena, o il ristorante del Villa Escudero Resort nelle Filippine a ridosso di una cascata. O pensiamo ai cat cafè, arrivati dal Giappone qualche anno fa. Nel Crazy Cat Cafè di Milano i gatti si muovono indisturbati nello spazio avendo a disposizione anche tavolini con piccole tettoie. O ancora, il Potafiori, ristorante di Milano dove si è circondati da piante e fiori che si possono acquistare e dove si può ascoltare musica.
Con la voglia di riaprire, che ognuno si lasci ispirare da quello che può essere unico per la propria insegna: dal menù, agli spazi, all’esperienza, al servizio. Per conquistare affettivamente il cliente, per essere un riferimento indimenticabile.
di Guia Beatrice Pirotti