Multicash: prossimità e partnership le carte vincenti

Retailer attivo con 6 punti vendita in Abruzzo, Marche e Molise. Tra i servizi spicca il “Click&Carry”, appena lanciato, che conferma l’orientamento omnichannel della società

Fondata negli anni ’80 da Giuseppe D’Isidoro e Luigi Sideri e sviluppatasi in una prima fase sul doppio binario ingrosso-dettaglio, nel nuovo millennio Multicash si è concentrata sul canale cash&carry. Un fatturato 2017 di 105 milioni di euro, sei punti vendita con una superficie media di 6.000 mq, ubicati strategicamente a ridosso dei caselli autostradali, oltre 15.000 referenze, circa 900 fornitori e 25.000 clienti, 165 dipendenti tra diretti e indiretti, fanno della società il leader di canale, con una quota superiore al 40%, nelle tre regioni in cui opera: Marche, Abruzzo e Molise.

Merito del profondo legame con il proprio territorio, della capacità di leggere l’evoluzione del mercato e di stringere con fornitori e clienti una partnership solida, supportata da servizi innovativi: basti pensare alla recente introduzione del “Click&Carry”. Abbiamo chiesto a Davide Antonini, Presidente dei Consigli di Amministrazione di Multicash e Italycash (il gruppo che vede il retailer associato a Sigma e S.i.d.a.l.), di scattarci una fotografia della società.

Quali sono i plus che fanno di Multicash il leader nelle tre regioni dove opera?
Innanzitutto, l’aver saputo cogliere la profonda evoluzione del nostro target, con l’inesorabile contrazione dei dettaglianti tradizionali e il progressivo imporsi degli operatori del mondo Horeca, che oggi rappresentano due terzi dei nostri clienti e ai quali ci rivolgiamo con un approccio consulenziale, non di semplice fornitura. Ciò si traduce, per esempio, nella definizione di assortimenti – ampi e profondi, con particolare attenzione ai reparti strategici come freschi e freschissimi e alle specialità locali – e servizi sempre più su misura delle loro esigenze.  Grazie ai nostri sistemi gestionali, alla sensibilità dei category manager e dei responsabili dei punti vendita con i loro team, studiamo e tracciamo i comportamenti d’acquisto dei nostri clienti: il rapido processo decisionale che caratterizza la nostra azienda ci consente di portare velocemente i correttivi in linea con le loro esigenze. Ecco perché siamo impegnati a fare di Multicash un’azienda che lavora per processi più che per funzioni: i processi efficienti generano valore per i clienti.

Come si configura l’offerta dei vostri Cash&Carry?
Gestiamo circa 15.000 referenze, per il 65% dedicate al fuori casa. I prodotti dei reparti freschi e freschissimi rappresentano il 25% del totale. Tra le categorie core, vanno citati anche il reparto enoteca e l’attrezzatura professionale, con oltre 5.000 referenze in assortimento.

Anche le private label sono un vostro must…
È vero: si tratta di un assortimento di oltre 460 referenze, messo a punto, condiviso e costantemente arricchito, in ambito Italycash, d’intesa con i nostri partner di S.i.d.a.l. Ci teniamo moltissimo perché esprime bene la nostra capacità di selezionare i prodotti di qualità del territorio e valorizzare
le expertise dei nostri fornitori, rispondendo alle quotidiane esigenze dei nostri clienti. L’assortimento è segmentato in tre linee: Scelto Più (prodotti somministrati direttamente al consumatore finale); +Performance (prodotti dalle prestazioni elevate, per i professionisti della ristorazione) e
+Performance Premium (linea top quality lanciata lo scorso anno).

A proposito di fornitori: come li selezionate e come vi rapportate con loro?
Partiamo dal presupposto che per noi i fornitori devono essere veri e propri partner, non solo aziende affidabili e flessibili nel rispondere ai nostri input. Stringiamo anche con i nostri clienti un rapporto di partnership, perchè ci permettono di analizzare e approfondire le dinamiche del mercato.
Per questo motivo ritengo che sarà indispensabile in futuro condividere le informazioni e i dati con i nostri fornitori, affinchè possano sfruttare al meglio la nostra conoscenza del mercato locale per costruire politiche commerciali sempre più mirate e finalizzate a creare valore non solo per l’industria e per noi, ma soprattutto per ogni singolo cliente.

Attraverso quali servizi “dialogate” con i vostri clienti?
Mettiamo a loro disposizione non solo strumenti classici, come il volantino quindicinale, ricco di offerte, ma anche iniziative mirate, come l’Horeca Magazine, che illustra l’assortimento trasmettendo lo spirito dell’azienda, attraverso la presentazione del personale dei reparti e l’attività dei clienti. Abbiamo di recente lanciato una versione completamente rinnovata del sito web www.multicash.it e siamo molto attivi anche sui social.

Quali sono gli obiettivi futuri?
I principali investimenti dei prossimi anni si concentreranno sul digitale e sui servizi ai clienti. Non escludiamo di crescere anche per linee esterne, portando nella nostra organizzazione grossisti o specialisti nella delivery che condividano la nostra visione del mercato.

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