E sono cinque. Il bistrot libreria RED, ideato dal Gruppo Feltrinelli e sviluppato con CIRFOOD grazie alla joint venture paritetica FC Retail, ha aperto il suo quinto punto vendita a Milano, più precisamente in corso Garibaldi 1, a Brera, nel cuore artistico e storico di Milano.
Una tradizionale casa milanese “di ringhiera”, risalente agli inizi del Novecento, è stata trasformata in un luogo dove cultura, letteratura e passione per il cibo si fondono nel segno dell’eccellenza.
RED Brera si articola su due livelli: ogni elemento è un omaggio a strutture iconiche degli antichi palazzi cittadini. Il piano superiore è realizzato come un unico ballatoio con ringhiera in ferro, dove i clienti possono passeggiare tra i libri e sedersi a tavola.
Una sala interna, dedicata ai romanzi in lingua straniera, richiama un cortile al di sopra del quale si aprono alcune “finestre”: la percezione è di essere capitati per caso dentro un piccolo condominio.
Tra le caratteristiche più contemporanee, spicca la cucina a vista, nella sala centrale al piano terra. Gli arredi interni sono firmati da Cargo, di cui è presente anche uno spazio dedicato a una selezione di articoli per la casa.
La superficie è di 350 metri quadrati, in cui sono ospitati 80 posti a sedere, e presenta 11mila titoli disponibili, ovviamente firmati La Feltrinelli.